Il ritratto è una forma d’arte che ha le sue origini collocate ben prima della nascita della fotografia.

Se dal punto di vista strettamente tecnico vuole essere la rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze, in realtà non è mai una vera riproduzione meccanica della persona (o delle persone) raffigurate: entra in gioco la sensibilità dell’artista/pittore/scultore/fotografo, che decide di mettere in atto un vero processo creativo che trova nella scelta dell’ambientazione, della posa, dell’espressione, nell’uso della luce e dei fondali la finalità della sua opera.

Il fotografo vuole così interpretare le “apparenze” del soggetto per metterne in evidenza le peculiarità personali, fino a farne emergere la personalità ed aspetti altrimenti immateriali della figura.

Ecco perché, già nel passato, i singoli e le famiglie desideravano avvicinarsi agli artisti per ottenere più di una semplice rappresentazione grafica, ma una vera interpretazione tanto più importante quanto l’artista sapeva creare con la tecnica e la propria esperienza.

Documentare un soggetto o una famiglia e la sua storia attraverso la fotografia significa catturare un momento e raccontarla in una immagine. Creare una forma di emozione basata sulla sorpresa prima e sulla consapevolezza dopo.

La tecnica fotografica, fondamentale per la riuscita dell’opera, è solo il primo livello per arrivare al risultato: è necessaria una sensibilità umana particolare, che permetta al fotografo di “entrare” nello scatto.

Il fotografo deve saper intuire, comprendere, percepire le persone che fanno parte di quella storia, interagire con loro, imparare a conoscere e rispettare origini e culture diverse. Operare creando un ambiente di complicità e armonia, fino a cogliere la profondità di uno sguardo o la bellezza di un sorriso, senza filtri intermedi, senza forzature, senza imposizioni, senza criticità ma imparando con l’istinto a conoscere la lingua della persona che si ha difronte.

I ritratti realizzati da Roberto Alfieri presso i VideoRA Studios vogliono ottenere stupore e creare un’opera significativa per imprenditori, famiglie, manager, per chi può permettersi il lusso di fermare in un momento la velocità della vita contemporanea, e tramandare il presente verso il più remoto futuro.

Contattateci al nostro indirizzo di posta elettronica per avere indicazioni in termini di prezzi e modalità organizzative oppure sfrutta il pulsante presente in basso sulle nostre pagine per aprire la chat WhatsApp e dialogare con noi direttamente.

IL SERVIZIO “PORTRAIT” DI VIDEORA

Sono inclusi nel servizio:

  • Sessione di posa di alcune ore presso i VideoRA Studios, con scenografia originale e illuminazione
  • Elaborazione delle immagini con personalizzazioni accurate, e postproduzione colorimetrica e creativa singola per ogni scatto selezionato
  • Produzione ed elaborazione finale di circa 150 scatti; fornitura in formato jpeg a media compressione ed invio in formato digitale
  • Elaborazione di circa 50-60 foto ed impaginazione in volume originale personalizzato
  • Stampa di volume quadrato formato 30×30, in brossura su carta fotografica Fuji e procedimento di stampa offset ad altissima risoluzione fine art, con finitura opaca, apertura a tutta pagina, con copertina rigida
  • Invio di copia digitale del medesimo elaborato in formato PDF

SERVIZI OPZIONALI

Sono disponibili inoltre alcuni altri servizi:

  • Fornitura di più copie del volume realizzato
  • Servizio trucco & parrucco presente durante l’intera sessione
  • Stampe digitali su tela, poster, pannelli forex o altri materiali, con processo chimico ad alta resa e utilizzo sempre materiali fine art
  • Predisposizione minisito e pagina web dedicata per l’invio a terzi, con accesso privato via password
 
Contattaci per qualunque informazione
Send via WhatsApp